ARTE e CULTURA - Appuntamenti, manifestazioni, eventi, incontri a Piacenza e provincia.
ARTE - CULTURA
«« Piacenza e Provincia

Appuntamenti   Artisti    Incontri   Mostre   Eventi 
Appuntamenti artistici e culturali a Piacenza e provincia.

*****








La galleria SPAZI ARTE, esposizione permanente dei pittori Bruno Cassinari, Domenico Cantatore, Franz Borghese, Fabio Brognara, inoltre organizza mostre personali, collettive e tematiche anche per artisti emergenti, con realizzazione di cataloghi personalizzati.

Esposizione presso Galleria - SPAZI ARTE
Viale Malta, 29 - Piacenza Tel. 0523.499.492

* * * * *

 




Paul Kostabi


APPUNTAMENTO COL PASSATO NEL CUORE DI PIACENZA

Un tuffo nel passato, in quel periodo della propria vita basato su ideali quali, semplicità,quotidianità e gusto... Sono gli anni in cvui i Beatles suonavano i primi accordi e facevano innamorare i giovani di allora con le loro canzoni; sono passati anni mi sembra quasi che la gente provi un senso di insoddisfazione nei confronti della società odierna e cerchi una sorta di rifugio in un più rassicurante passato,con un pizzico di nostalgia per quegli anni spensierati simbolo della prpria giovinezza.
Per ricercare questo ritorno al passato,tante città italiane e straniere fissano appuntamenti per radunare commercianti e clienti del settore dell'antiquariato e dell'artigianato; durante queste manifestazioni sono presenti venditori forniti di tanti pezzi curiosi: telefoni anni Cinquanta dalle forme più svariate, piatti di ceramica made in England, ma anche oggetistica, quadri, mobili e naturalmente borse,abiti ed accessorivintage che in questo periodo stanno rivivendo un vero e proprio boom anche tra i più giovani.
Piacenza ovviamente non poteva mancare a questo tipo di manifestazione, anche se per alcuni anni,dopo quello tenutosi in via Roma, il mercato dell'antiquariato è mancato nella nostra città. Ogni seconda domenica del mese, questa Kérmesse raduna sotto i portici del Palazzo Gotico espositori provenienti dalla nostra provincia ma anche da ogni parte d'Italia e attira tantissimi visitatori alla ricerca dell'oggetto d'occasione.
E poco importa se finendo il tour tra le bancarelle non troviamo l'articolo desiderato: rimane comunque un'occasione per rivivere,anche solo per qualche ora, il nostro passato personale, ricreato guardando oggetti legati alla nostra infanzia. Questi ultimi possono essere visti come la famosa madelaine di Proust che ci fa riassaporare un mondo che appartiene solo a noi, offuscato dallo scorrere del tempo e dalla frenesia del mondo moderno, ma basta guardare un oggetto per pochi secondi per risvegliare i nostri ricordi e le nostre emozioni.

Tatiana Groppi


* * * * *




Appuntamenti con... l'umorismo.


* * * * *



Eventi e manifestazioni.
FOGLI PIACENTINI
contatto


Arte
Cultura
Musica
Spettacoli
Vetrine & New
Ruote e Motori

COMUNI
Arte e Cultura




Le tue Serate

Libri On Line
Musei On Line









Inviate notizie,
appuntamenti, eventi.


FOGLI PIACENTINI


e-mail Invia e-mail


«« HOME PAGE